Progetto autonomo anno scolastico 2014/2015.

Il project work per le classi quarte per l’attività a scuola (complementare a quella in azienda)

Strumenti tecnologici innovativi per le aziende dei servizi commerciali  e valutazione del loro ruolo sull’impatto ambientale

Gli Istituti Professionali potranno diventare “scuole dell’innovazione territoriale” se  sapranno operare “scelte orientate permanentemente al cambiamento dal punto di vista tecnologico e organizzativo e, allo stesso tempo, a favorire attitudini all’auto-apprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua. Nei loro percorsi appare decisivo valorizzare l’apporto scientifico e tecnologico alla costruzione del sapere,” proponendosi come laboratori di innovazione e di costruzione del futuro soprattutto a servizio delle comunità locali, capaci di trasmettere ai giovani la curiosità, il fascino dell’immaginazione e il gusto della ricerca

Il progetto 2014-15 della Rete IPCAV  intende perseguire il principio sopra richiamato dall’art. 8 del  DPR n. 87/15-03-2010 utilizzando lo strumento dell’Alternanza Scuola Lavoro per restituire all’istituzione scolastica un ruolo più attivo ed efficace e capace di dare risposta ai bisogni specifici e alle vocazioni del territorio.

Si propone di:

realizzare un’attività di simulazione specifica tra gli studenti delle  classi del Leonardo da Vinci che simuleranno “le aziende madri”, e gli alunni delle altre scuole, che simuleranno i “rivenditori-clienti”, utilizzando il software di contabilità integrata professionale Mago.net in uso nella scuola, implementato con un modulo per ordini dal web.  Ogni alunno della scuola Leonardo da Vinci sarà responsabile del corretto inserimento dei nuovi clienti nel proprio data base e del conseguente corretto scaricamento dal web degli ordini, i secondi saranno responsabili della corretta gestione dell’account e password di accesso alla piattaforma  e del corretto inserimento degli ordini utilizzando il modulo nel web. Quindi tutti gli studenti saranno realmente attivi nella simulazione, anche se in modo diverso.

Precedentemente, saranno affrontati con la metodologia dello studio di caso e in collegamento alla simulazione, gli aspetti inerenti ai contratti di compravendita, dai quali scaturiranno, puntuali accordi contrattuali tra le aziende di simulazione, grazie a scambi di mail tra studenti.

Risultati attesi dell’attività, dai quali verranno ricavate le evidenze valutative:

  1. La capacità di lavorare per progetti (della propria parte di gestione del progetto di simulazione)
  2. La consapevolezza e competenza nell’uso degli strumenti software utilizzati
  3. La correttezza amministrativa/contabile nella gestione dei dati-operazioni aziendali

Creare/gestire un sito o più siti web commerciali, per la pubblicizzazione/marketing dell’azienda simulata “Tutto Sport”, realizzati dagli studenti:

Il sito “Tutto sport” sarà il blog della casa madre realizzato dalle 4 quarte dell’istituto Leonardo da Vinci.

All’interno del sito web saranno inserite delle pagine (o se le scuole preferiranno realizzare dei siti collegati, i link dei siti) progettate dai ragazzi delle scuole in rete che fungeranno da rivenditori di zona dell’azienda madre (collegato al lavoro di simulazione contabile).

Nei contenuti delle pagine oltre agli aspetti prettamente commerciali sarà previsto un contenuto sportivo inerente gli articoli commercializzati (promozione-marketing indiretto delle aziende).

Risultati attesi dell’attività, dai quali verranno ricavate le evidenze valutative:

  1. realizzare delle pagine web informative e attrattive dal punto di vista commerciale (evidenze valutative sono la capacità di analisi e selezione delle informazioni, di  comunicaziore in ambito professionale e la competenza nell’uso degli strumenti tecnologici offerti dal web)
  2. realizzare pagine del sito con stili personali ma in sinergia e congruenti con le mission e i contenuti presentati dalle aziende nei siti ( evidenze valutative potranno essere pertinenza e correttezza delle informazioni, creatività, spirito di iniziativa, l’assunzione di rischio che attivano
  3. realizza scelte creative e prende decisioni attraverso il confronto e analisi dei materiali inseriti nei diversi siti/pagine (studio di caso)

Realizzare un workshop in presenza o con modalità e-learning, con un esperto, in orario extra curricolare, per  un approfondimento sull’innovazione tecnologica nell’ambito dei servizi commerciali, in particolare sugli aspetti della digitalizzazione e dei software applicativi

 Realizzare un workshop, in presenza o una lezione in e-learning, con un esperto in orario extra curricolare, per un approfondimento sulla sostenibilità delle tecnologie informatiche digitali e innovative

Risultati attesi dei due workshop, dai quali verranno ricavate le evidenze valutative:

  1. La comprensione delle problematiche delle innovazioni tecnologiche e della sostenibilità
  2. La capcità di porre domande pertinenti
  3. La capacità di prendere appunti e di sintetizzare in report

Le competenze chiave e specifiche (dell’area comune e dell’area professionale) e le abilità e conoscenze che verranno promosse nel percorso (e alle quali si connettono i risultati attesi sopra indicati) saranno le seguenti                 

COMPETENZE:

                                                                                        

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici. Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

COMPETENZA DIGITALE

  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale con strumenti tecnici della comunicazione in rete

SPIRITO DI INIZIATIVA E INTRAPRENDENZA

  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio- economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio Utilizzare i principali concetti relativi all’economia e all’organizzazione dei processi produttivi e dei servizi. Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell‟ambiente e del territorio.

COMPETENZE PROFESSIONALI

  • Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
  • Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità
  • Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l‟uso di strumenti informatici e telematici.

ABILITA’

  • Produrre testi corretti, coerenti ed espressivi, adeguati alle diverse situazioni comunicative
  • Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di vario
  • tipo,anche scientifici e tecnologici
  • Ideare e realizzare prodotti multimediali in rapporto a tematiche professionali e di settore
  • Utilizzare le tecniche di documentazione e scambi di informazioni in rete
  • Tenere comportamenti rispettosi della salute e della sicurezza propria e altrui in ogni contesto
  • Tenere comportamenti rispettosi delle persone, della loro integrità fisica e psicologica, della riservatezza, dei loro punti di vista, delle differenze personali, culturali, sociali.
  • Avere cura e rispetto delle cose comuni e dell’ambiente
  • Redigere la contabilità di un‟azienda commerciale e turistica, nel rispetto della normativa civilistica, utilizzando il metodo della partita doppia.
  • Individuare le caratteristiche del sistema logistico aziendale e della gestione delle scorte.
  • Utilizzare un programma di contabilità integrata nelle rilevazioni aziendali.
  • Compilare i documenti relativi alla contabilità di magazzino. Calcolare i quantitativi di acquisto ottimali

CONOSCENZE

  • Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi
  • Modalità e tecniche delle diverse firme di produzione scritta
  • Funzioni e caratteristiche della rete Internet e della posta elettronica
  • Applicazioni per la elaborazione digitale audio e video
  • Normative, norme tecniche e comportamenti di sicurezza e igiene
  • negli ambienti di lavoro
  • Metodo della partita doppia applicato al sistema del patrimonio e del risultato economico
  • La gestione della logistica aziendale e del magazzino
  • Il sistema informativo delle vendite e degli acquisti
  • I documenti della contabilità di magazzino
  • Software di contabilità integrata

Tempi in ordine di attuazione da gennaio ad aprile/maggio

2-4 ore per classe di ogni scuola per la simulazione della contabilità collegata alla gestione ordini in orario curricolare di laboratorio-tecniche professionali (tempi stabiliti dalla tabella sopra citata)

2-4 ore per classe di ogni scuola per la ricerca degli ambienti-attività sportive, locali e globali, collegate agli articoli sportivi commercializzati nella simulazione aziendale – in orario curricolare di educazione fisica

2-4 ore per classe di ogni scuola per la realizzazione di accordi-contratti di compravendita gestiti via mail – in orario curricolare di diritto per la stesura dei contratti, (1 ora aggiuntiva in orario currricolare di laboratorio per l’invio della corrispondenza)

4-6 ore per classe di ogni scuola per la analisi degli aspetti comunicativi, utilizzando lo studio di caso, delle forme efficaci da utilizzzare nel sito web aziendale – in orario curricolare di tecniche di comunicazione

4-6 ore per classe di ogni scuola per la realizzazione parte del sito web/per la parte assegnata ad ogni gruppo/classe –  in orario curricolare di laboratorio-tecniche professionali

Metodologie

metodo laboratoriale

cooperative learning

studio di caso

problem solving

Strumenti

WordPress per la costruzione e gestione del sito/dei siti (prima predisposizione realizzata della scuola capofila)

Il programma professionale di contabilità integrata Mago.net comprendente il modulo software per elaborazione in rete attraverso il web,

Risorse umane

Docenti di laboratorio, di tecniche professionali, di tecniche di comunicazione, di diritto, di italiano e di educazione fisica.

Esperto esterno nel campo degli strumenti tecnologici innovativi (software)

Esperto esterno nel campo della sostenibilità ambientale (digitale)

Valutazione e certificazione

Griglie di valutazione attività UdA (a cura docenti interni-esperti esterni)

Valutazione complessiva competenze da far ricadere nelle valutazioni delle discipline coinvolte (docenti interni e consiglio di classe – tutor scolastico per la compilazione foglio excel)

Certificazione della scuola (siglata dal preside e a cura dei tutor scolastici)

La referente del progetto

Prof.ssa Donatella Mardollo

 

 

Lascia un commento